Centrali telefoniche Open Source nella realtà.

centrali telefoniche open sourcePartiamo da un dato di fatto. Le PMI italiane ancora oggi stentano ad usare soluzioni open source. In diversi campi ormai l’uso di questi software porta benefici agli utenti finali e alle aziende grazie proprio alla loro diffusione e, spesso, al loro minor costo di implementazione.
Tutti sanno cosa significa Open Source. Si tratta prevalentemente di software scritto e rilasciato al pubblico con speciali licenze di utilizzo che non limitano o restringono l’utente finale. Software sviluppati da comunità quasi sempre internazionali che, grazie ad Internet, riescono a portare avanti progetti su larga scala. Progetti fondati sugli standard, sulla sicurezza, sull’uso quotidiano che ne sarà fatto. Si basano soprattutto su politiche di test effettuati da migliaia di persone in tutto il mondo prima renderlo pubblico.
Non vengono rilasciati prodotti per ragioni commerciali, per ragioni di fatturato o per altri motivi che siano al di fuori del miglioramento del sistema.
Perché allora molti imprenditori non riescono a fidarsi?
Qui entrano in gioco le aziende che hanno fatto dell’Opern Source un modello di Business. Prendiamo il caso più vicino a noi di MR Service. Da molti anni esiste una piattaforma VoIP che permette di avere tutte le funzionalità telefoniche che troviamo nei centralini proprietari di Alcatel-Lucent, Cisco, Avaya etc … In più questa soluzione è aperta ad ogni tipo di personalizzazione, integrazione con sistemi informatici già presenti nelle aziende, sempre aggiornata e soprattutto molto distribuita a livello mondiale.
Nonostante tutto ciò i nostri clienti non volevano passare da un sistema proprietario ad uno Open. Abbiamo deciso quindi di capirne il perché.
Siamo andati nelle aziende a chiedere come mai erano contrari ad avere un sistema telefonico molto più integrato con gestionali, CRM e ERP già presenti in azienda, non c’era quindi bisogno di ulteriori investimenti per avere un dialogo fra sistemi, ad avere un sistema che alla fine dei lavori sarebbe costato realmente meno rispetto ad un centralino proprietario, ad avere maggiore autonomia nella gestione delle configurazioni sugli apparecchi interni, sui messaggi e molto altro.
Le risposte sono state principalmente due:

  1. abbiamo provato ma è stato un disastro.
  2. chi mi assicura lo sviluppo negli anni?

1 un disastro

Come spesso accade, anche nel mondo proprietario, la differenza fra il successo e il fallimento di una soluzione per le aziende è nel modo in cui viene implementata nella realtà. Un centralino telefonico deve funzionare. Deve funzionare sempre. Si deve sentire bene. Le telefonate non devono cadere. Non si devono perdere chiamate in ingresso. Questo è il minimo sindacale per vendere un prodotto telefonico ad un’azienda di qualsiasi grandezza essa sia.
Le soluzioni Open Source hanno lo stesso grado di qualità del servizio che ha una centrale telefonica proprietaria. Questo è vero, se e solo se, vengono implementate su hardware di qualità seguendo il più possibile le specifiche che gli standard internazionali definiscono per la telefonia.

2 fine dello sviluppo

Questa domanda è legittima, ma d’altra parte non può avere una risposta reale. Nessuno può sapere per quanto tempo un software Open Source sarà sviluppato così come nessuno può sapere per quanti anni un’azienda deciderà di realizzare una centrale telefonica.
Quello che sappiamo è che la durata di un progetto e direttamente proporzionale alla sua diffusione nel mondo reale, in questo caso nelle aziende. Nel nostro campo possiamo dire che molte delle multinazionali che producono centrali telefoniche proprietarie utilizzano parti di software Open Source, questo fa capire quanto sia diffuso un sistema simile e quanto sia importante il suo continuo sviluppo.

Conclusioni

Per decidere se usare una soluzione Open Source o meno bisogna ovviamente valutare diversi aspetti. Aspetti tecnologici e economici. Possiamo tranquillamente dire che una centrale telefonica basata su questi software può dare maggiori libertà al cliente. Un sistema standard e aperto alle personalizzazioni è in grado di migliorare l’utilizzo quotidiano della telefonia. Avere la possibilità in poco tempo di far parlare il centralino e il software gestionale non è un aspetto secondario.
Noi crediamo, e stiamo lavorando per questo, che le piccole e medie aziende possano realmente trarre benefici dal mondo Open Source anche nella telefonia aziendale. Provare per credere!

1 Comment

  • Social network e Blog: innovare e divertire grazie ai nuovi media

    […] facciamo, per mestiere e per vivere, è legato al mondo della comunicazione, in particolare alle centrali telefoniche, ai centralini, alla tecnologia VoIP e a tutto quello che, in un modo o nell’altro, rende il […]