Database Access e rubrica: come integrare con il centralino aziendale

rubrica-centralizzata-nethesisCon l’avvento delle tecnologie IP e quindi del VoIP si è passati immediatamente al concetto delle UC Unified Communications. In poche parole la tecnologia vorrebbe che fossimo sempre disponibili ovunque siamo e usando qualsiasi tipo di dispositivo. Tutto bello e tutto utile ma nella realtà come stano le cose?
Molte delle aziende non hanno tutta questa necessità di essere sempre connesse, non hanno dipendenti o agenti che viaggiano in tutto il mondo e devono essere connessi alla sede centrale per reperire informazioni in tempo reale.
Ma quindi cosa serve alle aziende?
La cosa più semplice in questo mondo iper connesso e tecnologico, la rubrica aziendale integrata con il centralino telefonico. Poter cliccare su un numero che leggiamo sul pc e far partire una chiamata dal proprio telefono sulla scrivania è un’operazione talmente semplice che pochi hanno sviluppato ad un costo accessibile alle nostre PMI.
Con le soluzioni Nethesis abbiamo configurato e stiamo usando proprio questa funzionalità tramite il CTI presente nel centralino IP.
Lo scenario più diffuso che stiamo incontrando è questo: il cliente ha per anni usato un database Microsoft Access per inserire tutti i nominativi dei clienti e dei fornitori. Questa rubrica è la più completa e soprattutto la più preziosa per il suo business. Con un singolo click chiama ogni nominativo presente sia verso numeri fissi che cellulari. Il PBX si occuperà di decidere da quale linea far passare la chiamate in base alle politiche di costo scelte in precedenza.
La funzionalità interessante è che il cliente continua ad usare il database Access, quindi può aggiungere nominativi, modificare nomi e numeri e cancellare interi contatti. Lo script che sincronizza le rubriche si occuperò di andare a prendere tutti i dati due volte al giorni e renderli disponibili ai telefoni dell’ufficio e al sistema CTI integrato.
Usando il CTI rimane anche traccia di tutte le chiamate fatte a quel singolo contatto avendo così la storia delle ultime telefonate e per chi non ha un sistema ERP o CRM è un semplicissimo modo per essere preparati durante la trattativa con un nuovo cliente.
Quindi se avete Access e volete integrarlo con il centralino chiamateci.