Smart watch a lavoro: il sì delle aziende italiane

smart wachLe aziende danno il via libera all’uso di smart watch e wearable device sul posto di lavoro. Questo quanto emerge dalla ricerca “Walking into Wearable Threats”, che ha coinvolto 800 senior IT decision maker in Europa e Medio Oriente ed è stata condotta da Trend Micro. Lo studio ha voluto approfondire l’uso e il tasso di crescita di questi nuovi dispositivi indossabili, smart watch in testa, nelle aziende con un numero di dipendenti superiore ai 500. Read more

La sfida di #Expo2015 : raddoppiare il traffico dati

smartphoneExpo 2015 è ormai alle porte e Milano sarà messa alla prova anche per quanto riguarda il traffico dati. Già perché i 20 milioni di visitatori attesi tra maggio e ottobre avranno smartphone, tablet, laptop al seguito e li useranno per condividere la loro esperienza all’Expo con la propria rete di contatti. Condividere immagini, video, opinioni su social network, blog e forum farà aumentare in maniera esponenziale il traffico internet. Read more

Privacy a rischio: sono 16 milioni di dispositivi infetti da malware

security-265130_1280La stima diffusa dagli Alcatel-Lucent’s Motive Security Labs non è tra le più confortanti. Secondo i dati raccolti dall’azienda, nel 2014 le minacce alla sicurezza di dispositivi mobili e reti domestiche sono aumentate, mettendo sempre più a rischio la privacy e i dati di privati e aziende. Furto di dati, spionaggio aziendale e personale, scam e rallentamenti: Read more

L’ICT nelle imprese italiane

skyscraper-366805_1280Nello scorso post, abbiamo visto i dati diffusi dall’ISTAT sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese, concentrandoci sulla parte del report che riguarda la connettività e l’uso dei media sociali. Il 2014 ha segnato un trend positivo non solo per quanto riguarda il rapporto tra imprese italiane e internet, ma anche per l’utilizzo dell’ICT a supporto dell’attività organizzativa aziendale.

Software e fatture elettroniche

Rimangono esclusivamente fedeli alla carta solo l’8,2% delle imprese, mentre sale la percentuale di imprese che utilizzano la fatturazione digitale, sebbene in formati non adatti all’elaborazione digitale (56,7%).  La fatturazione elettronica in un formato adatto all’elaborazione automatica, invece, viene usato da un esiguo 5,4%.

Crescite importanti riguardano l’uso di software CRM. Anno dopo anno (dal 13,3% del 2009 al 28,2% del 2014), aumentano le aziende che si avvalgono di software per la raccolta di dati sulla clientela. Anche la gestione delle risorse viene affidata da sempre più aziende a software ERP. Se nel 2009 solo il 9,7% delle imprese adottava software ERP, nel 2014 questa percentuale è arrivata al 37,2%.

Cloud computing

Le imprese italiane sono orientate soprattutto verso l’adozione di strumenti ICT che possano aiutarle a ridurre i costi e a migliorare l’efficienza. Per questo il cloud computing risulta una scelta interessante che nel 2014 è stata fatta dal 40,1% delle imprese con almeno dieci addetti. Mentre le imprese con almeno 250 addetti che acquistano servizi di cloud computing sono il 47,4%. Le aziende “tra le nuvole” sono le agenzie di viaggio e tour operator (61,4%), quelle legate al settore dell’ICT (54,0%) con particolare riferimento ai servizi di informatica (57,2%), a quelli editoriali (52,9%) e delle telecomunicazioni (52,2%).

Il cloud viene usato soprattutto per la posta elettronica, usata dal 34,5% delle imprese. A seguire le imprese italiane acquistano servizi cloud computing per l’utilizzo di software per ufficio (16,5%), l’impiego di applicazioni software per la finanza e la contabilità (13,4%), i servizi di archiviazione di file (12,7%), l’hosting di database dell’impresa (11,1%) e di applicazioni software CRM (5,8%) e l’utilizzo di potenza di calcolo per eseguire software dell’impresa acquirente (3,2%).

Al cloud computing, le imprese che usano il servizio riconoscono la facilità d’uso e la limitata necessità di competenze informatiche specifiche tra gli addetti (proprio per questo nelle imprese di piccole dimensioni le attività di manutenzione e sviluppo sono lasciate al fornitore cloud) e la scalabilità dei servizi.

Tra i contro, invece, vengono citati dalle aziende che usano servizi cloud il rischio di violazione della sicurezza (20,2%) e la scarsa conoscenza dei vari servizi (21,1%). Stessi dubbi che frenano le imprese che ancora non adottano servizi di cloud computing. Altri fattori di rischio, secondo le imprese più grandi, sono la difficoltà di trasferire dati in caso di recesso del contratto con il fornitore (25,5%); l’incertezza del quadro legislativo di riferimento, in particolare nei casi di controversie (24,7%) e dell’ubicazione dei dati (19,8%).

Nonostante i limiti percepiti, comunque, sempre più imprese adottano i servizi cloud, per tre grandi benefici considerati: riduzione costi, flessibilità, facilità di implementazione delle soluzioni cloud.

Imprese italiane sempre più connesse

A tirare le somme di un 2014 con il segno positivo per ITC, cloud computing e mobile ci ha pensato l’ISTAT, con i dati raccolti nel report “Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese”. Il report in questione evidenzia la diffusione di dotazioni ICT tra le imprese con oltre 10 addetti portando alla nostra attenzione la crescita dell’uso di internet, mobile device, servizi di cloud computing e software gestionali. Read more

La struttura IT di Somecat S.p.A.

Somecat ha scelto MR Service e Alcatel Lucent
Somecat ha scelto MR Service e Alcatel Lucent

La Somecat S.p.A. si occupa della produzione di cuscinetti a sfera ad alta precisione per macchine ed utensili ed è presente in Italia da oltre 40 anni. Dal 2006 la Somecat S.p.A. appartiene al gruppo svedese SKF.
Mr Service ha preso in carico tutta la struttura IT di Somecat S.p.A. installando diverse centrali Alcatel-Lucent, a partire da soluzioni Alcatel 4400 fino alla più aggiornata Alcatel-LUcent Omnipcx Enterprise con circa 60 interni, 8 canali VoIP e 1 linea ISDN classica. Mr Service ha progettato, realizzato e certificato una rete cablata per tutto lo stabilimento creando una backbone in fibra ottica per evitare i colli di bottiglia dovuti al carico dei flussi dati e supportare gli applicativi per lo sviluppo e la gestione dei servizi da loro usati.

L’intervista a Somecat S.p.A.

Qui di seguito una breve intervista realizzata con Marino Rocchietti di Somecat S.p.A.:
MR Service: Avete riscontrato un risparmio nel collaborare con noi di MR Service? Se sì, di che tipo?
Somecat: Il risparmio economico sul traffico telefonico è legato all’ottimizzazione delle tariffe applicate, facile da capire, ma il risparmio, a mio avviso più importante anche se di più difficile valutazione, è la prestazione di servizio che la MR ci offre: professionale, cortese ma sopratutto pronta sia dal punto di vista commerciale che come assistenza tecnica post vendita.
MR Service: Come definireste il vostro rapporto con noi di MR Service?
Somecat: Il rapporto di Lavoro o meglio di Collaborazione, ormai consolidato da anni, ci ha permesso di risolvere prontamente e, aggiungerei anche economicamente, le necessità e/o le problematiche necessarie a migliorare i servizi telefonici esterni e sopratutto interni alla nostra Società, un rapporto mai “abitudinario” ma innovativo!
MR Service: Consigliereste la nostra azienda ad altre persone?
Somecat: Sicuramente, d’altronde è già successo che abbia personalmente fornito credenziali a chi chiedeva informazioni.

La struttura di telecomunicazioni di Hydrodata

 

Hydrodata
Hydrodata struttura di telecomunicazioni con Alcatel Lucent e MR Service

Hydrodata S.p.A. è una società di ingegneria idraulica fondata nel 1976, con sede principale a Torino.
Affermata da tempo come una delle più qualificate realtà italiane nel suo campo, fornisce servizi di consulenza tecnico-economica, ingegneria e ricerca applicata, nel settore dell’idraulica e della gestione delle risorse idriche.
Mr Service ha preso in carico l’intera struttura di telecomunicazioni di Hydrodata, che ha potuto così soddisfare nuove esigenza di crescita ed efficienza. Il sistema installato è un Alcatel-Lucent OmniPcx Enterprise con un flusso primario T1 di 30 canali e Accessi Base T0. Nelle varie sedi l’infrastruttura di Mr Service gestisce circa 90 interni derivati dalle varie centrali installate.

L’architetto Annalisa Valle espone il rapporto tra Hydrodata e Mr Service:
MR Service: Avete riscontrato un risparmio nel collaborare con noi di MR Service? Se si di che tipo?
Hydrodata: La collaborazione con MR Service è nata in un ampio progetto di riqualificazione tecnica delle infrastrutture di comunicazione della ns. Società. Sicuramente le nuove tecnologie hanno permesso un passo avanti dal punto di vista tecnologico e innovativo che, per certi versi, ha avuto anche un riscontro di contenimento dei costi.
MR Service: Come definireste il vostro rapporto con noi di MR Service?
Hydrodata: E’ decisamente una collaborazione dinamica e positiva.
In fase di progettazione degli interventi non sono mancati spunti tecnici e suggerimenti stimolanti.
MR Service: Consigliereste la nostra azienda ad altre persone?
Hydrodata: Indubbiamente! Sarei certa di indicare un team d’esperienza e affidabilità.

Fondazione per la scuola sceglie MR Service per il progetto “Xkè? Il laboratorio della curiosità”

Xkè? Laboratorio della curiositàOggi siamo lieti di presentarvi un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo. Siamo lieti perché questa fondazione è impegnata attivamente nel migliorare la qualità dell’istruzione nelle scuole, aspetto che ci è caro da molto tempo.

Fondazione per la Scuola Compagnia San Paolo

Lavorare con le scuole e per le scuole per promuovere una migliore qualità dell’istruzione, con particolare riferimento ai cambiamenti legati all’introduzione dell’autonomia scolastica: è questa la missione della Fondazione per la Scuola.

Istituita nel 2001 dalla Compagnia di San Paolo con la certezza che sia fondamentale per un futuro migliore della nostra società incrementare la quantità e la qualità dell’investimento in conoscenza, e quindi in istruzione e formazione, la Fondazione per la Scuola è una struttura operativa che:

  • Sviluppa e sostiene progetti in collaborazione con gli istituti scolastici, il ministero e le sue strutture decentrate, le regioni, gli enti locali, le associazioni e le organizzazioni attive nel mondo dell’istruzione
  • Aiuta le scuole a confrontarsi con le migliori esperienze europee, facilitando la condivisione e diffusione di buone pratiche
  • Promuove una migliore informazione sull’Unione Europea, la consapevolezza della comune cittadinanza europea e l’interesse a partecipare a programmi e progetti comunitari
  • Sostiene il sistema educativo nel suo compito primario di promuovere la crescita culturale, umana e sociale delle nuove generazioni, affinché ciascuno studente possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Destinatari sono innanzitutto le istituzioni scolastiche: è infatti nella collaborazione assidua con dirigenti e insegnanti, impegnati e motivati a costruire un sistema educativo di qualità, che si concreta l’intervento della Fondazione. Fruitori di queste iniziative, seppure in forme più o meno dirette, sono comunque sempre in ultima analisi gli studenti.
Tra i progetti più significativi realizzati dalla Fondazione per la Scuola si segnala il Xké? Il laboratorio della curiosità, un centro per la didattica delle scienze rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado per il quale la nostra società ha fornito i servizi sotto descritti.

Richieste del cliente per il Xkè? Il laboratorio della curiosità

  • Gestione dell’intera struttura telefonica interna
  • Implementazione di una infrastruttura di rete veloce, affidabile e sicura
  • Creazione di una WLAN dati per l’uso di portatili e smartphone
  • Integrazione di soluzioni wireless per la telefonia

Prodotti selezionati e installati

  • Per la gestione dell’intera struttura di comunicazione interna ed esterna del Xkè? Il laboratorio della curiosità, abbiamo installato un centralino telefonico Alcatel-Lucent OmniPCX Office RCE con licenze per la gestione dei telefoni IP da tavolo e wireless
  • Per mantenere bassi i costi sono stati installati apparecchi IP Alcatel-Lucent IP Touch 4018 con doppia scheda di rete e Power over Ethernet
  • Gli apparecchi wireless Alcatel-Lucent OmniTouch 8118 sono stati destinati al personale in movimento essendo compatibili con gli standard 802.11 a/b/g
  • Il centro della rete wireless è costituito dalla console Alcatel-Lucent OmniAccess 4306G per la centralizzazione delle configurazioni e del monitoraggio delle reti. Implementa le politiche di QoS e di firewall per tutta la struttura
  • Access Point Alcatel-Lucent OmniAccess AP61 Power over Ethernet per diminuire l’impatto visivo e i costi delle alimentazioni
  • La rete via cavo è gestita dagli switch Alcatel-Lucent OS6400-24 ad alta affidabilità con tutte le porte Gigabit Ethernet per dare velocità alle connessioni e alle applicazioni software del cliente

Benefici in questo progetto

Il primo beneficio che si evince da una soluzione di questo tipo è la diminuzione delle apparecchiature per la gestione delle reti dati e fonia. Gli addetti infatti devono solo imparare una tipologia di prodotto dato che Alcatel-Lucent integra ogni apparato con la stessa politica di configurazione.
Il secondo punto di forza è la diminuzione dei canoni di manutenzione da parte delle aziende fornitrici. Essendo presente un unico fornitore il costo è notevolmente più basso rispetto al passato dato che il contratto comprende tutta la gestione aziendale del cliente.
Un aspetto che il cliente potrà notare solo dopo alcuni mesi di utilizzo, ma che noi conosciamo da sempre, è la qualità dei prodotti e dei software installati. Alcatel-Lucent predilige sempre l’esperienza utente per migliorare l’uso quotidiano di telefoni e software di gestione.

Il 2015 è l’anno del VoIP

VoIP in aziendaLa domanda di servizi di comunicazione continua a crescere e le infrastrutture di rete (wired e wireless) migliorano. Questi due elementi faranno sì che il 2015 sia l’anno del VoIP. E le tante aziende che hanno già investito in questa soluzione comunicativa, hanno già capito che hanno fatto una scelta che li ripaga appieno. Read more

OmniPCX Office RCE: la Ferrari dei centralini

ferrari-599xx-563837_1280“Tenere una Ferrari in garage” è l’espressione che si usa quando si ha per le mani uno strumento di cui non si sfruttano appieno (o affatto) le potenzialità. Questo modo di dire secondo Craig Walker (Direttore Product Marketing di Alcatel-Lucent Enterprise) si adatta bene a tutte quelle aziende di piccole e medie dimensioni che hanno un OmniPCX Office RCE e lo usano solo per ricevere e fare chiamate. Read more