Il customer care passa anche dal centralino

customer centricSopravvivere alla crisi per molte aziende ha significato dover cambiare il proprio approccio, passando da una gestione profitto-centrica a una cliente-centrica. Un vero e proprio cambio di paradigma, non sempre di facile attuazione.
Mettere il cliente al centro dell’azienda, infatti, presuppone una rivoluzione nella cultura aziendale che passa anche dalle piccole cose. Read more

OmniPCX Office: un aggiornamento per aiutare le PMI

handshake-440959_1920Ridurre le inefficienze, aumentare la produttività. Tanto più incerto è l’ambiente macroeconomico in cui una piccola media azienda agisce, tanto più ogni piccola azione che mira all’aumento della produttività può rivelarsi fondamentale per la stessa esistenza dell’azienda. Sappiamo bene che in azienda la maggior parte dello spreco di tempo deriva da Read more

Dieci trend tecnologici da non ignorare

tecnologieInnovarsi, soprattutto in periodi di crisi, rappresenta per la maggior parte delle aziende una condizione imprescindibile se si vuole continuare ad essere produttivi e competitivi. E l’innovazione va a braccetto con il progresso tecnologico, su cui investire o tenersi aggiornati, in ogni caso da non ignorare. A fare da promemoria su quali tendenze tecnologiche le aziende non potranno rimanere indietro ci ha pensato Gartner. Read more

Cambiare la cultura aziendale con le nuove tecnologie

office-336368_1280Non è dato sapere se le tecnologie mobili siano state sviluppate per rispondere alle esigenze di mobilità o se il mondo del lavoro sia cambiato in funzione delle tecnologie a disposizione. Un po’ come si fa con l’uovo o la gallina, prendiamo come un dato di fatto la situazione attuale. Situazione in cui le aziende e i lavoratori stanno cambiando la propria cultura e il proprio approccio al lavoro, seguendo il mantra della flessibilità. Read more

Telefonia nel settore alberghiero: costo o investimento?

hotel-65044_1280Risale all’inizio del mese la notizia che l’hotel Marriott di New York ha dovuto pagare una multa di 600 mila dollari per aver bloccato il Wi-fi personale degli ospiti. Che ciò sia stato fatto per costringere gli ospiti a servirsi dei servizi di connessione dell’hotel o per motivi di sicurezza (stando alla difesa dei gestori della catena alberghiera), questo episodio fa emergere che per le attività alberghiere i servizi di telecomunicazioni offerti spesso rappresentano soltanto un costo.
Ne parla anche William Tranchant, Global Account Manager di Alcatel-Lucent, che, nel blog aziendale della divisione Enterprise di Alcatel-Lucent, spiega come trasformare questo costo in un profitto.
La diffusione di smartphone e tablet ha infatti ridotto considerevolmente, se non azzerato, l’uso dei telefoni nelle camere d’albergo e, se l’hotel non offre un servizio di wi-fi gratuito, gli ospiti preferiscono usare il proprio piano dati per accedere alla rete. Agli albergatori è richiesto di rendere produttivo un servizio che non viene neppure usato o che addirittura ci si aspetta di ricevere gratuitamente.
Secondo Trachant, si dovrebbe cambiare il modo di intendere la telefonia nel settore alberghiero: ripensando i servizi di comunicazione come complementari alle esigenze degli ospiti e come arricchimento e innovazione dei servizi. Soluzioni come Guest BYOD Telephony di Alcatel-Lucent permettono di usare applicazioni dal proprio device per controllare e accedere ai servizi dell’hotel. Ciò fa sì che non sia più necessario fare delle telefonate dalla propria stanza, ad esempio, per richiedere il servizio lavanderia o il servizio in camera.
Soluzioni di telefonia as a service aiutano le aziende del settore alberghiero a ridurre i costi di gestione, non richiedono particolari modifiche sugli impianti esistenti e soprattutto non è necessario sostituire gli apparati già presenti negli hotel. Ma soprattutto aiutano gli hotel a offrire nuovi servizi e a non deludere le aspettative degli ospiti.

Come fare una conferenza telefonica su IP Touch e Digital Phone?

IP Touch 4068 PhoneLe nuove tecnologie, come abbiamo visto più volte nei nostri post, contribuiscono a migliorare la nostra efficienze a semplificarci la vita sia sul lavoro sia nella vita privata. È per questo che gli strumenti più usati, come il telefono, si arricchiscono di nuove funzionalità sino a diventare preziosi alleati per le nostre attività quotidiane. Read more

Applicazioni: a lavoro come a casa

twitter-292994_1280Quanto ci piacciono gli acronimi… Così dopo aver a lungo parlato del BYOD, tanto da aver ormai capito che ci si riferisce alla tendenza di usare i propri dispositivi tecnologici anche al lavoro, ora è un’altra tendenza a far discutere (e preoccupare) le aziende: BYOA che sta per Bring your Own App. Read more

Mobile: aumentano i rischi malware soprattutto per Android

pericolo malwareDai Kindsight Security Labs di Alcatel-Lucent non arrivano notizie confortanti per gli utilizzatori di dispositivi mobili. Le minacce in rete aumentano, così come i dispositivi infetti. Stando ai dati raccolti, le infezioni ai danni di smartphone e tablet sono aumentate del 17% nei primi sei mesi del 2014, dato allarmante se confrontato al +20% che si era registrato nell’arco dell’intero 2013. Read more

Lo scuolabus viaggia online

schoolbus-81717_1280L’importanza della mobilità si impara sin dai banchi di scuola, o meglio ancora prima di arrivarci… Negli Stati Uniti, AT&T e Alcatel-Lucent Enterprise hanno unito i propri sforzi per lanciare il “Connected Bus”, una classe su ruote, che renderà multimediale il tragitto casa-scuola dei ragazzi. Read more