Messaggeria telefonica e i piccoli uffici

messaggeria telefonica
Ogni telefonata è importante per il vostro business, bisogna rispondere anche quando non ci siamo

Oggi vogliamo parlarvi di un servizio che per molti è scontato ma che per altri è ancora un mistero, la segreteria telefonica aziendale. In molte aziende in cui ci sono centraliniste e segretarie non c’è una reale necessità di avere una soluzione di messaggeria vocale per accogliere le telefonate nei momenti in cui siamo fuori ufficio o in pausa perché qualcuno lo farà per noi, ma nella maggior parte dei piccoli uffici ogni dipendente o socio è libero di muoversi e di organizzare i propri appuntamenti ha, quindi, la necessità di gestire le chiamate rivolte al proprio interno in modo autonomo e pratico.
Per ovviare a questo disagio si possono percorrere due strade:

  • avere un servizio di selezione passante in cui un numero esterno squilla direttamente sul nostro telefono interno
  • programmare un servizio di messaggeria vocale raggiungibile anche dall’esterno e gestibile in autonomia

Per il primo esempio è necessario avere un operatore telefonico che ci permetta di acquistare la selezione passante senza obbligarci ad avere troppo linee esterne come spesso accade. Molti operatori infatti permettono la selezione passante solo con 6 linee esterne o più. Capite subito che in un ufficio in cui ci sono sei persone che lavorano indipendentemente l’una dall’altra avere sei linee è un enorme spreco di soldi per i canoni da pagare e di tempo per riuscire a gestire tutte le possibili chiamate che arrivano durante la giornata.
La seconda soluzione invece è quella che vi proponiamo oggi. Tutte le centrali telefoniche aziendali di un certo livello permettono di programmare la messaggeria vocale per rispondere al nostro interno in diversi casi:

  • risposta per assente, se dopo 3 o 4 squilli non rispondiamo il centralino telefonico gira la chiamata alla nostra segreteria personale
  • risposta su occupato, se ci arriva una chiamata mentre siamo occupati in un’altra comunicazione il sistema devia l’utente alla messaggeria vocale
  • risposta immediata, nel caso in cui sappiamo di dover assentarci per tutto il giorno o per un periodo di tempo maggiore possiamo deviare ogni telefonata in ingresso sul nostro interno alla messaggeria vocale

Il servizio aggiunge alcune programmazioni personalizzate che ci facilitano nell’uso quotidiano:

  • è possibile personalizzare i messaggi di benvenuto direttamente dal nostro telefono interno in modo da gestire eventuali assenza improvvise, ferie o festività.
  • programmando la centrale telefonica si può accedere alla propria messaggeria vocale tramite un codice anche dall’esterno dell’azienda in modo da controllare chi ci ha cercato e nel caso richiamare l’interessato
  • alcune centrali telefoniche permettono la notifica dei messaggi via email, in qualunque posto siamo ci basterà scaricare le email per controllare chi ci ha cercato e ascoltare i messaggi direttamente dal nostro PC o MAC

Ogni telefonata che arriva al nostro interno è una possibile opportunità di vendita o di business, rispondere a tutte contemporaneamente è impossibile ma dobbiamo farlo o almeno permettere a chi ci chiama di lasciarci un messaggio. Accogliere un utente, un cliente o un partner con un messaggio di benvenuto personale in pochi secondi senza lasciar passare 5 o 6 squilli aiuta a migliorare i rapporti di lavori e soprattutto non ci occupa in operazioni ripetitive e noiose.
Chi ci chiama vuole una risposta veloce e diretta, perché perdere queste occasioni.

Il VoIP a Ferrara

VoIP a Ferrara
Centralini telefonici VoIP, wireless e assistenza. Tutto a Ferrara

Spesso si pensa che per usufruire dei servizi innovativi che la tecnologia ci offre bisogna risiedere vicino a grandi centri industrializzati o grandi città come Roma, Torino o Milano. Niente di più sbagliato.
Oggi la tecnologia è presente in tutte le realtà cittadine e quindi è possibile sfruttare negli uffici le linee già presenti per configurare un sistema VoIP, andando così ad abbattere i costi dei canoni mensili per l’uso del solo servizio telefonico.
A Ferrara, centro di una moltitudine di piccoli e medi uffici situati dentro le mura della città, possiamo offrire soluzioni a basso costo completamente chiavi in mano e all’occorrenza anche rateizzate per gestire la parte telefonica e dati tutto appoggiandovi ad un unico partner, ossia noi di MR Service.
Abbiamo scelto di usare centralini telefonici Alcatel Lucent e Cisco, i due maggiori produttori di soluzioni tecnologiche a livello mondiale, perché per noi la prima preoccupazione è quella di fornire un prodotto valido e di qualità, quindi nessun pc con un software che simula un centralino telefonico o apparati di scarso valore tecnologico.
Per farvi un esempio parlando di un piccolo ufficio possiamo offrire

  • 4 telefoni interni IP
  • 1 attacco per il fax
  • una rete wireless per i PC o MAC
  • attacchi fino a 4 linee analogiche esterne
  • licenze per l’uso del VoIP con un provider esterno
  • segreterie telefoniche con notifiche via email o classica
  • operatore automatico per gestire le chiamate entranti (digita 1 per … digita 2 per … )

il tutto a meno di 1.000 euro IVA esclusa, il tutto corredato dal nostro servizio di assistenza tecnica, il nostro fiore all’occhiello da circa 30 anni.
Per ogni informazione potete contattarci direttamente nella nostra sede di Ferrara 05321971000 e avrete tutte le informazioni necessarie. Vi aspettiamo.

App per video collaborazione da Polycom

realpresence polycom
La video collaborazione in mobilità sui nostri tablet

Ormai ogni produttore di software o hardware deve rendersi conto che gli utenti necessitano di soluzioni e servizi anche in modalità mobile. Polycom, la casa madre delle video conferenze e video collaborazione, ha sviluppato un’applicazione con cui sfruttare tutti i servizi forniti dai suoi prodotti.
L’unica differenza da altri produttori è che Polycom ha deciso di sviluppare il software per i maggiori produttori di tablet allargando così il bacino di utenza. E’ disponibile infatti per Apple, Samsung, Motorola etc …
Tramite l’app si può partecipare alla video collaborazione aziendale, si possono condividere documenti e presentazioni il tutto restando connessi in 3G o wifi senza perdere contatto dalla riunione in atto.
Ecco un esempio del sistema di video collaborazione Polycom integrato con le applicazioni mobili installate sui tablet.

ProCall Unified Communications anche per le piccole imprese

estos procall 4
Unified Communications anche nelle piccole e medie aziende.

Oggi vi presentiamo un nuovo prodotto della famiglia Unified Communications, ProCall 4 Enterprise. Vi abbiamo parlato spesso delle soluzioni integrate presenti nelle centrali telefoniche che vi proponiamo ma a volte non è possibile aggiornare le installazioni o il costo sarebbe troppo elevato. In questi casi si possono integrare in azienda tutte le funzionalità della comunicazione unificata usando software certificati direttamente dai produttori di centrali telefoniche per interagire con le chiamate del del vostro ufficio.
ProCall Enterprise 4 è un sistema che integra le funzioni telefoniche classiche come ad esempio la presenza di un contatto, lo stato della linea, la chiamata diretta, con le funzioni di CRM e ERP tipiche dei software di gestione aziendale come l’apertura della scheda cliente quando si riceve una chiamata, la possibilità di chiamare un contatto direttamente dal programma di posta elettronica, il tutto in un’unica soluzione certificata.
Il software è stato sviluppato e testato per lavorare con diversi produttori di centralini telefonici come Alcatel Lucent, Cisco, Siemens, Aastra, etc e allo stesso tempo si integra con i maggiori sistemi CRM e ERP come Microsoft Dynamic CRM, SaleForce, SugarCRM, vTiger, etc.
Lo scenario più classico in cui una soluzione come ProCall mostra il massimo della convenienza è quello di una azienda, piccola o media, in cui c’è la necessità di gestire diverse rubriche clienti integrandole con il sistema telefonico. Quando arriva la chiamata di un cliente che è già presente nel sistema il software mostrerà a video le informazioni necessarie all’operatore per rispondere in modo adeguato avendo a portata di mano gli strumenti aziendali per gestire appuntamenti, riunioni, assistenza tecnica, etc.
Se la chiamata arriva da un cliente che non è ancora presente nelle anagrafiche basterà aggiungere il contatto tramite l’interfaccia e in pochi secondi si avrà la certezza di aver codificato nel modo giusto il numero di telefono e le informazioni personali della chiamata in arrivo.
Per saperne di più non esitate a contattarci al numero verde o direttamente alle nostre sedi di Torino e Ferrara.

Centrali telefoniche per piccoli uffici

Cisco UC320W
Cisco UC320W centralino telefonico per piccoli uffici

Spesso siamo portati a parlare di centrali telefoniche, wireless aziendale, unified communications e voip solo riferendoci ad aziende di medie dimensioni, tanto per capirci aziende che al loro interno hanno dai 20 interni in su.
Niente di più sbagliato. Ci sono decine e decine di tipologie di uffici con molti meno dipendenti che necessitano soluzioni di comunicazione avanzate e soprattutto sicure. Oggi è possibile sfruttare la tecnologia voip per modernizzare e migliorare l’esperienza telefonica in ufficio.
Vi presentiamo un nuovo prodotto molto funzionale e completo sviluppato da Cisco proprio per le PMI con cui gestire la parte telefonica e la rete dati tutto con un unico sistema: UC320W
Il centralino telefonico UC320W permette di configurare:

  • fino a 24 interni SIP
  • supporto per trunking SIP per usufruire delle migliori tariffe fornite dai provider voip
  • 4 ingressi per linee analogiche incluse per continuare ad usare le proprie connessioni pubbliche
  • wireless 802.11 b/g/n per gestire la rete wifi aziendale in completa sicurezza
  • switch gigabit ethernet con 4 porte e supporto Vlan
  • porta WAN gigabit ethernet per connettere l’ufficio ad Internet
  • messaggeria vocale con notifica e invio del messaggio su email
  • risponditore automatico programmabile per accogliere il cliente e dirigerlo al personale corretto
  • etc …

E’ solo un piccolo elenco in cui potete vedere le possibili funzionalità che una soluzione progettata su misura per le piccole aziende può offrire.
Di seguito vi mostriamo un video in cui Fabrizio Pappalardo, Manager Sales Business Development per Cisco Italia, presenta il nuovo prodotto

La tecnologia per migliorare le proprie comunicazioni e soprattutto per facilitare la vita nei nostri uffici esiste, ha un costo molto ridotto rispetto ad alcuni anni fa ed è la strada migliore per espandere il proprio business.

Adsl più veloci con Alcatel Lucent

VDSL2 Alcatel Lucent
Una nuova spinta alle ADSL in rame.

Sempre di attualità, purtroppo capita spesso in Italia, ci troviamo a parlare di “digital divide” e lentezza delle connessioni ADSL in ambito privato e aziendale. In un periodo storico in cui i servizi di comunicazione spingono sempre di più verso le soluzioni IP e le Unified Communications ci troviamo a lavorare ogni giorni su connessioni WAN, ADSL e HDSL, non all’altezza dei servizi offerti dagli operatori telefonici.
Fortunatamente i laboratori di ricerca e sviluppo di Alcatel Lucent hanno rilasciato un nuovo standard per le connessioni su rame, il Vectoring VDSL2.
Si tratta di un nuovo standard che permette alle trasmissioni dati che lavorano sul normale doppino telefonico in rame di aumentare la propria velocità fino a 50 / 100 Mbs su distanze che vanno dai 400 ai 1000 metri.
Tecnicamente il Vetcoring permette di velocizzare la trasmissione sul cavo eliminando il rumore generato fra i vari doppini presenti in un cavo tramite un sistema di compensazione studiato da Alcatel Lucent.
Se anche in Italia, come per la tecnologia 4G LTE, iniziassimo ad avere operatori che si impegnano a modernizzare le proprie strutture hardware, allora potremmo parlare di servizi di comunicazione molto più tecnologici e a basso costo, sia per le aziende che per i privati, rispetto ad ora.
Come si dice: “la speranza e l’ultima a morire” e allora speriamo.

Alcatel Lucent Dynamic Tour 2011

dynamic tour alcatel lucent 2011 milano
Il Dynamic Tour di Alcatel Lucent torna a Milano il 20 Ottobre 2011

Eccoci finalmente qui a promuovere un evento eccezionale a cui tutti gli addetti ai lavori del mondo della comunicazione aziendale devono partecipare. Il Dynamic Tour 2011 di Alcatel Lucent è una tappa fondamentale per toccare con mano, nel vero senso della parola, tutte le tecnologie che ad oggi permettono di comunicare in modo veloce e sicuro con tutti i vostri partner e clienti.
Alcatel Lucent da alcuni anni organizza questo Tour per far conoscere direttamente ai clienti finali ciò che sviluppa e produce il tutto in location sempre più sofisticate e ricche di significato. Quest’anno nella tappa di Milano che si svolgerà il 20 Ottobre 2011 l’evento sarà ospitato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” in Via San Vittore 21 – Milano, quale migliore realtà poteva accogliere e valorizzare la tecnologia moderna se non un museo di questo prestigio.
Durante l’evento, oltre alla partecipazione del Vice Presidente e di altre personalità di spicco di Alcatel Lucent, saranno mostrate tutte le tecnologie messe a disposizioni delle aziende moderne, si partirà con le centrali telefoniche, i contact center, apparati di rete, wireless, audio e video conferenze, unified communications e l’ultima nata la video collaborazione.
Ci sarà la possibilità di provare personalmente ogni tecnologia presente, fare test, parlare con il personale Alcatel Lucent che si occupa del supporto e della vendita di queste tecnologie, vedere le case history e molto altro. Alla fine un allegro e particolare momento di condivisione durate l’aperitivo in cui scambiarsi opinioni, domande e curiosità su quello che avete visto e provato.
Eventi con questo servono proprio ai titolari delle aziende, ai responsabili tecnici e acquisti per capire dove e come investire per migliorare la propria azienda e valorizzare le personali capacità di gestire le comunicazioni con clienti e partner. Quello che vedrete e proverete è l’esatto risultato di ciò che possiamo installare e configurare in ogni vostro ufficio, che sia di piccola, media o grande dimensione non importa, il valore delle vostre comunicazioni è lo stesso.
Ogni comunicazione da e verso la vostra azienda è un’opportunità per il vostro business siete sicuri di soddisfarle tutte al meglio?
Agenda della tappa di Milano del 20 Ottobre 2011:

  • 14:00 REGISTRAZIONE
  • 14:30 – 15:00 BENVENUTO E INTRODUZIONE – Moreno Ciboldi
  • 15:00 – 15:30 VISION E INNOVAZIONE – Paolo Bergamini
  • 15:30 – 19:00 DEMO TOUR
  • 15:30 – 19:00 VISITA GUIDATA AL MUSEO
  • 19:00 – 21:00 APERITIVO


Switch e Router Alcatel Lucent le reti adatte al nostro business

alcatel lucent enterprise
Cambiare le comunicazioni aziendali aumenta la produttività e i fatturati, pensateci.

Oggi qualunque sia il vostro campo di lavoro avete sicuramente a che fare con computer, reti aziendali e applicazioni. Questo significa che avere un guasto, un rallentamento o peggio ancora un blocco della rete sarebbe un danno non da poco per voi e per i vostri fatturati.
Se a questo aggiungiamo che una rete deve garantire il collegamento a diversi dispositivi come computer, smartphone, tablet, apparati industriali etc con diversi sistemi operativi e quindi diverse configurazioni anche non omogenee fra loro, allora siamo difronte ad una scelta importante. Possiamo garantire al nostro business una fluidità adeguata alle esigenze del mercato?
Un allegato che non riesce ad arrivare, un file di progettazione che non possiamo caricare sul server, o semplicemente una rete lenta e troppo difficile da gestire è la peggior situazione che possiamo trovare entrando nel nostro ufficio.
Ecco perché aziende come Alcatel Lucent progettano e realizzano soluzioni per rendere le reti aziendali un solido partner che ci segue ad ogni cambiamento. Molti degli apparati forniti sono garantiti a vita, capite subito cosa significa questo per voi.
Ecco come possiamo aiutarvi a capire meglio il nostro punto di vista, un breve video con poche e semplici domande a cui ognuno di noi dovrebbe rispondere osservando la propria rete aziendale.
 

 
Siete sicuri di poter garantire al vostro business una crescita adeguata preoccupandovi solo di trovare nuove soluzioni e non di risolvere problemi al vostro interno? Pensateci e se avete dubbi sapete dove trovarci.

Alcatel Lucent centrali telefoniche e reti dati

Orientarsi nel panorama dei prodotti di una multinazionale è sempre un percorso complesso e spesso disorientante. Ecco però un modo semplice, veloce ed elegante di mostrarvi l’insieme delle soluzioni per aziende di ogni grandezza sviluppate da Alcatel Lucent.
In queste immagini trovate foto, descrizioni e dettagli di tutte le centrali telefoniche, telefoni fissi, telefoni wifi, audio e video conferenze, software di gestione e molto altro.

centrali telefoniche alcatel lucent
Centrali telefoniche, apparecchi e software per ogni tipo di azienda

 
Come sapete però Alcatel Lucent fornisce tutta l’infrastruttura aziendale non solo la parte fonia ma integra tutte le soluzioni di trasmissione dati per ottimizzare le comunicazioni. Router, switch, access point, software di gestione, analisi e manutenzione completano una vera e propria rete aziendale in grado di supportare ogni tipo di traffico, configurandosi ad hoc e gestendo i guasti in modo semplice e spesso anche in autonomia.
soluzioni dati alcatel lucent
Prodotti per ogni tipo di traffico dati e voip, sicurezza e manutenzione pro-attiva

Alcatel Lucent e Telefonica insieme per la prima rete 4G spagnola

alcatel lucent e telefonica insieme per rete 4G LTE
Alcatel Lucent e Telefonica insieme per rete 4G LTE

Telefonica, uno dei maggiori operatori spagnoli, ha scelto Alcatel Lucent e la sua tecnologia LTE per creare le prime due reti pilota, a Madrid e Barcellona, fornendo connessioni di rete wireless 4G di nuova generazioni ai tutti i suoi clienti. La rete 4G con tecnologia LTE permetterà a Telefonica di esplorare e testare la reale capacità di innovare di Alcatel Lucent, l’aumento della velocità e soprattutto della banda passante fornirà a Telefonica l’opportunità di fornire nuove applicazioni e servizi a valore aggiunto su larga scala e in mobilità assoluta.
Soluzioni come video HD, streaming audio, giochi online, social network e molti altri saranno disponibili con la stessa qualità e la stessa modalità delle connessioni via cavo.
Alcatel Lucent porterà in questa collaborazione l’esperienza tecnologica e soprattutto la conoscenza nella costruzione e nel lancio di nuovi servizi per gli operatori acquisita grazie ai progetti negli USA con la più estesa e innovativa rete 4G LTE.
Stephen Carter presidente della zona Est Europa e Africa di Alcatel Lucent ha dichiarato:

… questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella diffusione della tecnologia 4G LTE in Europa, offrirà un’esperienza mobile su larga scala senza paragoni a tutti i cittadini e alle aziende. Ha inoltre aperto un nuovo capitolo nella nostra collaborazione con Telefonica che porterà allo sviluppo di reti mobili altamente tecnologiche e un nuovo modo di comunicare

L’accordo prevede la fornitura di una soluzione end-to-end completa con apparati 4G LTE e include:

  • LTE base stations (eNodeBs)
  • all-IP wireless Evolved Packet Core (EPC)
  • subscriber data management capabilities basata su IP Multimedia Subsystem (IMS) portfolio

Alcatel Lucent inoltre costruirà, gestirà e manterrà la rete per Telefonica permettendo così all’operatore di concentrarsi sullo sviluppo di nuove applicazioni basate sulle soluzioni di questa nuova rete.
Questa soluzione prevede anche l’uso della tecnologia lightRadio, nel secondo step dell’accordo, portando a Telefonica tutti i vantaggi di questa nuova tecnologia sviluppata proprio nei laboratori Bell di Alcatel Lucent.
Per maggiori informazioni e approfondimenti sulla tecnologia LTE potete andare qui.
Il comunicato ufficiale invece lo trovate qui.
Finalmente anche l’Europa inizia ad accorgersi che la rete è una priorità per ogni tipo di business, purtroppo in Italia stiamo ancora facendo le aste per le frequenze.