Telefoni Ascom

Telefoni Ascom
Telefoni Ascom per la sicurezza in azienda dei lavoratori a rischio

Ascom è l’azienda leader nella produzione di telefoni Dect e WiFi destinati ad aree dell’industria in cui i lavoratori sono spesso a contatto con situazioni di particolare pericolo. Aziende ospedaliere, industrie chimiche, aziende vinicole o alimentari sono le principali aree in cui questa tecnologia esprime il suo massimo valore. In queste realtà c’è la necessità di garantire ai lavoratori un sistema di comunicazione altamente affidabile e che, in caso di pericolo, possa aiutare i soccorsi nel individuare il luogo esatto dell’incidente in tempo breve e localizzando il personale con la massima precisione possibile.
Oltre alla classica triangolazione del segnale che le centrali telefoniche come Alcatel Lucent posso fare dando un’approssimazione di massima del punto esatto in cui si trova il telefono, e quindi il personale, gli apparecchi Ascom dispongono di servizi avanzati come:

  • uomo a terra: nel caso in cui il telefono venga lasciato per un certo periodo di tempo in una posizione prestabilita parte in automatico una chiamata al sistema di sicurezza.
  • pulsante di emergenza: ogni apparecchio è fornito di un pulsante di emergenza che l’operatore può premere in qualsiasi momento attivando il sistema di allarme e quindi i soccorsi.
  • molti dei modelli soddisfano le specifiche antideflagranti per ambienti industriali in cui le condizioni di lavoro sono estreme come fornaci, industrie farmaceutiche etc

Oltre alle specifiche di sicurezza gli apparecchi Ascom sono classici dispositivi Dect o WiFI e si integrano completamente con le centrali telefoniche Alcatel Lucent risultando interni come fossero telefoni proprietari.

Messaggeria vocale e centrali telefoniche

messaggeria vocale
La prima segreteria telefonica, ne ha fatta di strada in effetti.

La cara vecchia ma sempre utile segreteria telefonica si è evoluta negli anni così come le centrali telefoniche. Oggi si chiama messaggeria vocale e si integra con tutti i servizi più moderni e innovativi forniti dai costruttori come Alcatel Lucent, Wildix, Cisco entrando a far parte dell’ecosistema di applicazioni UC (Unified Communication).
Soprattutto per le piccole aziende o per i lavoratori che spesso operano fuori sede come commerciali, manutentori e altri, si è resa sempre più tangibile la necessità di avere un sistema di messaggeria vocale in grado di ricevere si le chiamate in nostra assenza ma di notificarci anche la presenza di nuovi messaggi in modo molto più veloce e usabile. Il singolo led rosso lampeggiante sul telefono della scrivania non può più bastare in un mondo del lavoro in cui spesso siamo fuori ufficio e in cui le risposte celeri ed esaustive sono il fulcro di un rapporto cliente/fornitore.
Facciamo un breve esempio quotidiano:

se un cliente mi chiama per avere informazioni su un determinato prodotto e io essendo fuori ufficio mi accorgo del suo messaggio, magari solo dopo il week end quando torno alla mia scrivania, molto probabilmente lui avrà già trovato un altro fornite disponibile a rispondergli e a vendergli il materiale.
Se invece la mia centrale telefonica fosse capace di notificarmi la presenza di un nuovo messaggio in casella immediatamente, tramite email, sms o addirittura facendomi una chiamata, allora sarei in grado di rispondere al potenziale cliente e non perderei l’occasione di una nuova vendita.

Essere reperibili quando e dove vogliamo, avere le risposte pronte, poter contare su centrali telefoniche che si integrano con i sistemi informatici che usiamo in azienda rende il lavoro di tutti noi molto più semplice e redditizio. Mentre siamo in viaggio, mentre studiamo una strategia di marketing nuova o mentre stiamo semplicemente svolgendo le nostre mansioni, non possiamo perdere tempo e preoccuparci di chi e quando ci ha cercato. Il nostro dovere è rispondere al potenziale cliente e fare di tutto per acquisire una nuova opportunità.
Le centrali telefoniche e i sistemi informatici non devono essere un problema ma una soluzione ed un supporto al nostro lavoro. Ogni telefonata può essere quella decisiva.
 

Cuffie per telefoni fissi

cuffie per telefoni fissi
Cuffie per telefoni fissi, dect, cordless e wifi Plantronics.

Ogni giorno usiamo il telefono aziendale per parlare con colleghi, clienti e fornitori facendo sempre gli stessi gesti ripetitivi e impegnando il nostro fisico per mantenere la cornetta del telefono fisso o il telefono cordless e wifi. Per alcune figure aziendali questi gesti non sono impegnativi dato che svolgono mansioni che non implicano l’uso del telefono per molte ore, mentre per altre, come le centraliniste, assistenza tecnica, commerciali etc, si tratta di trovare un compromesso adatto al lavoro quotidiano che permetta di migliorare l’uso del telefono e nello stesso tempo di alleggerire il carico sul personale.
Le cuffie per telefoni fissi e mobili di Plantronics sono la risposta ad ogni tipo di attività quotidiana e ad ogni tipo di centrale telefonica.
Plantronics progetta e produce cuffie studiate nei minimi particolari per eccellere in due fattori:

  • ergonomia
  • audio

Ognuno di noi ha usato almeno una volta un auricolare o una cuffia, ad esempio in macchina con il cellulare, e si è trovato a dover gestire un prodotto che spesso, purtroppo, non si adatta bene al nostro orecchio costringendoci a correggere la posizione più volte o avendo forti disturbi nell’ascolto della telefonata per noi o per il nostro interlocutore.
Rumori di fondo, auricolari che cadono o cavi che si intrecciano rendono l’uso delle cuffie un’esperienza fastidiosa invece di essere il modo migliore per interagire con i nostri telefoni rimanendo liberi di muoverci davanti ad un pc o addirittura di alzarci e continuare a parlare.
In ogni ufficio commerciale o segreteria si vede molto spesso una persona che inizia una conversazione e poco dopo si alza per prendere un documento e ricominciare a parlare, si vede spesso un addetto dell’assistenza tecnica chiedere ad un collega un foglio o una penna dato che non può alzarsi mentre parla con il cliente.
L’uso di cuffie wireless permette ad ognuno di noi di rimane in contatto con il nostro interlocutore anche quando ci alziamo e ci spostiamo di qualche metro dalla nostra scrivania. Possiamo rispondere e terminare la chiamata con un semplice tocco senza dover alzare e abbassare la cornetta o senza prendere in mano il nostro telefono cordless o wifi.
Cosa distingue allora una cuffia Plantronics da un altro produttore?
La qualità audio. In un ufficio dove ci sono tre addetti all’assistenza tecnica, tre commerciali o tre impiegati c’è sempre un rumore di fondo, un brusio di voci, stampanti e fax che lavorano a ripetizione, telefoni che squillano etc. Plantronics studia il modo migliore per mettere in risalto la voce eliminando tutti i disturbi in sottofondo rendendo così l’uso delle cuffie un valore aggiunto e non una scocciatura.
Noi ovviamente le usiamo, voi?

Alcatel Lucent Enterprise

alcatel lucent enterprise
L'unione di aziende leader crea prodotti innovativi e aumenta la crescita

Come spesso accade le divisioni aziendali delle grandi multinazionali sono frutto di riorganizzazioni, acquisizioni e collaborazioni fra specifiche realtà che eccellono nei propri ambiti. In questo caso la divisione Enterprise di Alcatel Lucent è il risultato di un riassetto del settore centrali telefoniche di Alcatel , dell’acquisto di Genesys una software house leader nella progettazione e sviluppo di soluzioni Call Center e Contact Center e della partnership con Lucent, azienda da sempre impegnata nello sviluppo di prodotti per la trasmissione dati.
Dopo un primo periodo di stabilizzazione in cui non si sono effettivamente visti molti cambiamenti, da qualche anno stiamo assistendo ad una entusiasmante roadmap di nuovo prodotti e soluzioni integrate.
Attualmente tutti i prodotti di Alcatel Lucent Enterprise non sono più fini a se stessi o possibilmente integrabili con altri sistemi. Affidandosi ad un partner di questo calibro si ha la possibilità di trovare soluzioni hardware e software per coprire ogni aspetto della comunicazione aziendale e soprattutto per ogni tipo di azienda e per ogni settore lavorativo.
Stiamo parlando di:

  • centrali telefoniche
  • switch e router in grado di parlare con la parte fonia
  • access point intelligenti in grado di autoconfigurarsi
  • software gestionali che connettono fra loro ogni prodotto installato sia esso telefonico o dati
  • soluzioni di call center e contact center per la gestione e manutenzione di grandi e piccole realtà aziendali
  • sistemi di allarmistica integrati per aziende metalmeccaniche, chimiche o ospedaliere
  • soluzioni per alberghi di ogni tipologia dai B&B fino ai 5 stelle e oltre progettate e sviluppate specificatamente

Sono solo alcuni esempi per farvi capire che il portafoglio prodotti di una multinazionale al cui interno sono state aggregate le realtà leader delle centrali telefoniche, trasmissione dati e software per telefonia rispecchia a pieno tutte le possibili necessità che un’azienda moderna, sia essa piccola, media o grande deve risolvere per rimanere in un mercato del lavoro sempre più competitivo e in costante ricerca della qualità.
Noi abbiamo deciso di esserci da protagonisti e voi?
 

Centrali telefoniche e smartphone

centrali telefoniche e smartphone alcatel lucent
Smartphone come interni della nostra centrale telefonica, oggi si può!

Vi starete chiedendo cosa c’entrano due sistemi così diversi e perché li mettiamo a confronto. Uno, le centrali telefoniche, è una soluzione aziendale per la gestione delle telefonate interne, esterne, video conferenze, sedi distaccate e molto altro, mentre gli smartphone sono per antonomasia un dispositivo privato che tutti noi, o quasi, usiamo quotidianamente per parlare nella nostra vita privata e aziendale, per leggere le email, giocare, seguire i social network etc…
Quindi cosa li unisce? Semplice, uno smartphone può essere un telefono interno della nostra azienda e quindi parlare con la centrale telefonica!
Comodo vero?
Quasi tutti gli smartphone hanno pre-installato un’applicazione che in gergo si identifica con client SIP, ossia un programma che permette di collegarsi ad un server telefonico ed effettuare o ricevere telefonate da esso. Se non è presente non c’è problema sarà sicuramente scaricabarile gratuitamente oppure, come spesso accade con Alcatel Lucent o Wildix, basta installare l’applicazione proprietaria per avere tutte le funzionalità di un apparecchio fisso all’interno del proprio smartphone.
E per le centrali telefoniche? Semplice, quasi tutte le centrali telefoniche di ultima generazione hanno integrato a bordo un server telefonico SIP.
Ecco svelato l’arcano!
Se avete in azienda, o state progettando un investimento, una centrale telefonica di non più di 5 o 6 anni è molto probabile che al suo interno sia già presente la gestione dei client SIP, altrimenti spesso basta un piccolo aggiornamento software per abilitare tale funzione.
Con uno scenario del genere possiamo immediatamente capire quanto i nostri collaboratori più inclini a lavorare in mobilità come commerciali, manutentori, manager e direttori possano usufruire al massimo del proprio smartphone, magari avuto tramite l’operatore telefoniche aziendale includendo così ottime tariffe e traffico internet al di fuori della struttura aziendale, ritrovando allo stesso tempo tutte le funzionalità della centrale telefonica che abbiamo installato in ufficio.
Non stiamo parlando di futuro o di grandi aziende, anche in 5 collaboratori si può benissimo sfruttare questa tecnologia diminuendo lo spreco di tempo e lo stress.
 

Alcatel Lucent le comunicazioni incontrano il Cloud

alcatel lucent innovazione delle reti
Alcatel Lucent e le soluzioni innovative delle comunicazioni

La capitalizzazione di milioni di connessioni quotidiane su internet passa assolutamente dalla trasformazione delle comunicazioni macchina macchina. Attualmente i provider si occupano solo di vendere banda o semplici servizi agli utenti finali senza preoccuparsi di sviluppare soluzioni a valore aggiunto, innovativi e a costi ridotti.
La previsione degli analisti però ci dice che entro il 2015 sono attesi più di 15 miliardi di dispositivi connessi ad Internet che richiederanno servizi, applicazioni e banda da usare quotidianamente sia in ambito privato che aziendale. Ciò comporta una riorganizzazione dei classici operatori telefonici. Le prime soluzioni attuate sono:

  • investire in nuove tipologie di business, ricerca e sviluppo e partnership fra aziende
  • espandere gli attuali gruppi di business-to-business per intercettare le richieste dei clienti in continuo aumento
  • la creazione in casa di soluzioni macchina macchina includendo servizi cloud
  • offrire a clienti enterprise servizi integrati e data center innovativi per massimizzare i ricavi dei loro investimenti

Esperti in gestione dei dispositivi, billing, provisioning, sicurezza, data storage e altri servizi in connessione permetteranno alle aziende di acquisire nuovi clienti di classe enterprise per offrire soluzioni sempre connesse, disponibili online da qualunque località attraverso dispositivi fissi o più probabilmente mobili.
Non è solo una sfida per il settore marketing anzi, i reparti tecnici, se vorranno rimanere presenti nel mercato delle comunicazioni, dovranno seguire l’esempio delle grandi multinazionali come Alcatel Lucent e i suoi programmi di High Leverage Network e Hosted Solution, questo solo per fare un paio di esempi.
Quello che vogliamo farvi capire è che gli investimenti dovranno finalmente essere finalizzati all’innovazione delle nostre strutture e delle nostre applicazioni. Essere sempre connessi con computer portatili, cellulari, smartphone e tablet, senza però poter usufruire dei servizi base in modo fluido e sicuro non è molto conveniente per i clienti e nemmeno per i fatturati delle aziende.
Che le comunicazioni stiano diventando globali non significa solo che sono disponibili da qualunque parte del mondo, ma che ogni dispositivo e ogni applicazione deve poter interagire con noi e con tutti i nostri apparati che quotidianamente usiamo come le centrali telefoniche, gli smartphone, le stampanti, le memorie di massa e soprattutto le applicazioni più disparate.
Se volete seguire più da vicino l’evoluzione delle comunicazioni macchina macchina di Alcatel Lucent seguite questo link, per tutto il resto sapete dove trovarci, a presto!

Dect Alcatel Lucent

Finalmente disponibili gli apparecchi Dect Office 1750 e Office 1350 da usare con tutte le versioni di centrali telefoniche Alcatel Lucent.
Entrambi i dispositivi dispongono di:

  • display LCD Ambra retro illuminato per un’ottima visione dei menù e impostazioni
  • altoparlante di ottima qualità per l’uso della funzione viva voce durante le conferenze
  • 50 nomi in rubrica per il 1750 e 20 nomi in rubrica per il 1350 ottimi per la velocizzazione delle ricerche e delle chiamate
  • CLI disponibile su entrambi i modelli per la visualizzazione del numero di chi ci sta chiamando
  • sistema evoluto per l’aggiunta di 5 apparecchi gestiti dalla stessa base.
  • 10 suonerie disponibili di cui 5 polifoniche e 5 classiche
  • suoneria diversificata fra chiamate esterne ed interne per riconoscere immediatamente il chiamante
  • notifica dei messaggi vocali presenti in casella
  • … e molte altre funzionalità da scoprire …

 

dect alcatel lucent office 1750
Nuovo apparecchio Dect 1750 compatibili con le centrali Alcatel Lucent

dect alcatel lucent office 1350
Nuovo apparecchio Dect 1350 compatibili con le centrali Alcatel Lucent

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per ogni informazione, dettagli tecnici e costi contattateci senza impegno come sempre!

Alcatel Lucent wireless senza confini

videoconferenza-alcatel-lucent
Video conferenza transoceanica riuscita grazie ad LTE di Alcatel Lucent

E’ notizia di pochissimi giorni fa che Alcatel Lucent è riuscita nell’intento di dimostrare che la tecnologia wireless di 4 generazione (4G) LTE è in grado di supportare i migliori servizi audio e video attualmente in uso, ampliando le possibilità per il futuro grazie alla sua velocità e alla larghezza di banda passante.
In collaborazione con il partner China Mobile e i laboratori Bell negli USA, Alcatel Lucent ha effettuato una videochiamata in HD, ossia in alta definizione, in cui hanno preso parte contemporaneamente più dispositivi fissi e mobili. Un esempio classico di videoconferenza multi-party in wireless. Le domande principali erano due:

  • LTE è realmente adatto a supportare in wireless tecnologie HD?
  • l’effettiva copertura dichiarata da Alcatel Lucent è realmente raggiungibile in un contesto globale?

Ebbene si, la qualità è stata effettivamente misurata e rientra in pieno negli standard attuali dell’HD e per la distanza non ci sono problemi, i due end point erano a circa 10.000 km l’uno dall’altro effettivamente installati uno per ogni lato dell’oceano Atlantico.
Tutto questo è stato reso possibile dalle nuovissime celle lightRadio, che già vi abbiamo presentato e che, a detta di Alcatel Lucent, dimezza i consumi delle reti wireless, aumenta di molto la banda disponibile per le applicazioni e, non da meno, cercherà di risolvere l’annoso problema dei tralicci su cui si installano ora le parabole e i dispositivi 2G e 3G.
Per ora è tutto, non ci resta che attendere anche in Italia lo sviluppo di questa tecnologia innovativa e realmente di grande impatto sociale grazie alle caratteristiche tecniche che stanno emergendo nei test sul campo.
 

Centrali telefoniche Alcatel Lucent integrazione in azienda

Alcatel Lucent OpenApi
Integrazione fra centrali telefoniche e mondo informatico

Come vi abbiamo già mostrato pochi giorni fa con la news sul nuovo smartphone, Alcatel Lucent sta spingendo sempre di più verso l’integrazione del mondo informatico con quello delle telecomunicazioni. Possiamo vedere come negli ultimi due anni sia stata in grado di sviluppare apparati di rete wireless sempre più evoluti per aumentare l’usabilità delle reti wifi rendendo gli utenti liberi di muoversi senza perdere le proprie abitudini.
Dall’altra parte ha sempre cercato di sviluppare un sistema informatico di soluzioni applicative in grado di integrarsi con le realtà aziendali e ovviamente con le proprie centrali telefoniche e non solo. A questo proposito a lanciato tempo fa la piattaforma OpenApi una soluzione di gestione e promozione delle applicazioni a livello mondiale.
Non si parla solo di semplici API per sviluppare software aziendale, ma di un vero e proprio circuito in cui le nostre soluzioni saranno in grado di attrarre gli operatori telefonici, le grandi software house e soprattutto gli utenti finali che potranno così scoprire infinite possibilità nell’utilizzo delle loro centrali telefoniche aziendali e dei lori telefoni privati.
Per capire meglio ciò di cui stiamo parlando vi presentiamo un nuovo video in cui Alcatel Lucent mostra proprio l’idea che c’è dietro al concetto di OpenApi, idea che deriva da grandi menti del nostro tempo che hanno fatto dell’integrazione un vero e proprio impero aziendale.

Polycom si presenta

polycom
Polycom leader nelle audio e video conferenze si presenta!

Polycom è una società in continua crescita, all’avanguardia nei servizi di  telepresenza utilizza la potenza del video per portare l’entusiasmo all’interno della propria società così come nei suoi partner e clienti.
Polycom sviluppa, produce e commercializza una gamma completa di endpoint di comunicazione vocale, video di qualità e accessibili a tutti i tipi di utenti. Inoltre dispone di soluzioni voce e software di gestione video, Web conferencing software, multi-network gateway e soluzioni di conferenza multipunto.
Il 75% dei dipendenti Polycom lavora nel settore IT e ingegneria, mentre il 25% sono professionisti di supporto tra cui finanza, vendite, risorse umane, marketing e produzione. Polycom è orgogliosa di essere un buon cittadino globale, e offre prodotti che promuovono la sostenibilità del pianeta diminuendo i consumi e migliorando i materiali per renderli sempre più eco-compatibili.